Le scuole di Italiano Asils in Piemonte
Studiare l’italiano in Piemonte è una scelta che vi permetterà di conoscere una regione con molte attrattive.
Il Piemonte conserva nelle sue città signorili ed eleganti la sua vocazione da ‘regione capitale’. Nel 1563 Emanuele Filiberto nominò Torino capitale del rinascimentale ducato di Savoia a Torino e la città tale rimase fino all’unificazione d’Italia. Sintesi di arte, cultura e paesaggio, la regione vanta 15 residenze reali riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel ’97.
Il territorio, puntellato di abbazie, castelli e dimore storiche, offre a visitatori e studenti anche gli inediti percorsi dei pellegrinaggi medioevali. Oltre 400 i musei civici della regione, vera attrattiva per chi ama l’arte. Gli allestimenti spaziano dall’archeologia (il Museo egizio di Torino è un ‘must’ per tutti) all’arte contemporanea, dal cinema alle scienze naturali. Il Piemonte offre molto anche dal punto di vista naturalistico con oltre 160mila ettari di aree protette.
ra le aree tutelate ci sono i due Parchi Nazionali del Gran Paradiso e della Val Grande. Interessante anche il sistema della fascia fluviale di Po, che interessa tutto il tratto piemontese del fiume e l’area nord orientale occupata dal Lago Maggiore e dal Lago d’Orta.
Le scuole di italiano in Piemonte associate all’ASILS, che è garanzia di elevata qualità nell’insegnamento della lingua italiana, sono: