Le scuole di Italiano Asils in Friuli Venezia Giulia
I nostri suggerimenti per studiare l’italiano in Friuli Venezia Giulia.
Il Friuli Venezia Giulia ha una ricchissima eredità storica da raccontare attraverso gioielli d’arte e natura: fu terra di romani, longobardi, veneziani e asburgo e conserva tantissime testimonianze di questo incrocio di culture e popoli.
Trieste è una sintesi delle architetture asburgiche, di caffè storici e di diversi culti religiosi: cattolico, evangelico, valdese, serbo-ortodosso, greco-ortodosso ed ebraico. Gorizia è la “città giardino”, signorile e circondata da territori che ricordano fasi cruciali della Prima Guerra Mondiale. A Udine si possono ammirare i capolavori di Giambattista Tiepolo, piazze accoglienti e palazzi in stile veneziano e liberty. Pordenone è la città dei portici e dei palazzi affrescati.
La regione deve la sua anima cosmopolita al mare, l’Adriatico, ma l’identità profonda è anche sulle montagne, da vivere in tutte le stagioni. D’estate ci si rilassa nella natura, fra boschi e sentieri, mentre d’inverno lo sci regna sovranoaccanto agli snowpark. L’enogastronomia vanta specialità come il prosciutto di Sauris e la pitina (una particolare “salsiccia” aromatizzata), formaggi come il Montasio, i cjarsòns, dolci fatti in casa e grappe.
Le scuole di italiano in Friuli Venezia Giulia, associate all’ASILS, sono: