Numeri e Qualità
ASILS nasce con l’intento di mettere in rete le scuole di italiano in Italia, rappresentare le esigenze del settore ed uniformare i parametri di qualità.
ASILS è oggi l’organizzazione più rappresentativa del settore dell’insegnamento della lingua italiana in Italia. E’ l’unica Associazione la cui ammissione è successiva ad un’ispezione di controllo di qualità, condotta da un organismo terzo e super-partes, sia dal punto di vista amministrativo-organizzativo, sia dal punto di vista didattico
Come più volte sottolineato dalla nostra associazione, il settore delle scuole di italiano in Italia è un settore che per lungo tempo è stato ignorato dalle istituzioni pubbliche e ancora oggi c’è un’assenza preoccupante di norme specifiche in grado di regolare le attività degli operatori.
In assenza di norme specifiche in grado di regolare l’attività del settore delle scuole di lingua italiana in Italia, ASILS ha creato un protocollo di qualità al quale tutti gli associati devono attenersi.
Per entrare a far parte di ASILS, e per potere restare dentro l’Associazione, è necessario che la scuola passi una severa ispezione di qualità. Queste ispezioni si ripetono poi a cadenza quinquennale.
Il nostro schema di qualità è stato redatto prendendo spunto dai protocolli elaborati dalle maggiori associazioni di scuole di lingue a livello europeo e la verifica dell’applicazione del medesimo è stata affidata all’ente ispettivo esterno UNITER. Con Uniter abbiamo messo a punto una check-list e iniziato le ispezioni presso le scuole associate. A dimostrazione che si tratti di ispezioni reali e severe, possiamo rendere noto che nessuna scuola ha superato le ispezioni senza almeno una richiesta di adeguamento.
Oggi, con orgoglio, possiamo affermare che tutte le scuole di italiano ASILS sono scuole di qualità verificata.
Dati Statistici – CST
Se da un lato abbiamo investito grandi energie, personali e collettive, nel certificare la qualità delle nostre strutture, della didattica e della gestione del personale e della clientela, da un altro lato abbiamo sentito l’esigenza di rendere pubblici i nostri numeri. I numeri sono infatti un elemento di enorme rilevanza. Una rilevanza che coinvolge non soltanto noi attori diretti di questo segmento economico, ma anche coloro che indirettamente beneficiano dei nostri flussi turistici.
Dalle statistiche ASILS emerge, ad esempio, che i nostri studenti soggiornano in Italia mediamente per 4 settimane, con notevole incidenza sull’economia locale: affitto di alloggi, spesa, biglietti di musei e spettacoli, vita notturna, prenotazione di escursioni, ristoranti e altro ancora.
Dai dati statistici emergono anche tendenze interessanti riguardo le nazionalità e l’età degli amanti della lingua italiana: tedeschi e americani da sempre confermano il proprio amore verso la cultura del nostro paese, ma da alcuni anni sono in crescita i mercati asiatici vedi Cina, Giappone e Russia. In molte scuole fuori dalle grandi città, l’età media degli studenti può essere molto alta, vanno infatti molto di moda i programmi per gli studenti della generazione 50 Plus.
Nel 2019 il nostro settore ha impiegato 681 unità fra docenti, amministrativi e dirigenti. Quasi 30 mila studenti hanno frequentato i corsi di italiano presso scuole ASILS e sono stati fatti oltre 1800 esami per la certificazione della lingua Italiana. Le scuole ASILS hanno prodotto un giro d’affari di circa 20 milioni di Euro e l’indotto complessivo è stimato di 48 milioni di Euro.
Infine, l’esigenza di disporre di numeri certificati, è emersa anche con la richiesta da parte del Ministero degli Affari Esteri di dati statistici in grado di mappare il fenomeno della lingua italiana in Italia. Da diversi anni, infatti, i nostri dati statistici vengono elaborati e pubblicati sul Libro Bianco del Ministero degli Affari Esteri (download edizione 2017 e edizione 2018).
Per far fronte a questo importante passaggio, ASILS ha affidato la rilevazione dei propri dati al Centro di Studi Turistici di Firenze.
Il rapporto completo lo trovate qui:
Riconoscimenti internazionali
L’attività di ASILS è resa meno ardua grazie ad una serie di partners internazionali che ci supportano e dai quali traiamo utili ed interessanti spunti di riflessione. L’assenza di un riconoscimento pubblico del settore delle scuole di lingua in Italia, ad esempio, è un elemento che ci accomuna ad altri paesi.
Il modello a cui ci ispiriamo è ovviamente il sistema anglosassone e francese. In questi Paesi, infatti, i Governi hanno riconosciuto già da decenni il valore del turismo linguistico e culturale e hanno compreso che esso può rappresentare un elemento di grande sviluppo economico. Analogamente anche altri Paesi hanno cominciato ad investire nel settore. L’Italia, come accade spesso, è ancora in ritardo rispetto a tutto ciò.
Grazie però alla nostra rete di contatti internazionali e alla nostra esperienza nel settore, siamo perfettamente consci di cosa servirebbe all’Italia e stiamo coinvolgendo le autorità nazionali affinché si colmi presto questo vuoto legislativo.
Partnership Green Standard Schools
ASILS ha siglato una partnership con Green Standard Schools dando così alle proprie scuole la possibilità di adottare nella loro quotidianità alti standard di rispetto ambientale, oltre agli standard di qualità già previsti per tutte le scuole associate.