L’Italia, la cui capitale è Roma, è una repubblica parlamentare situata nell’Europa meridionale. Il Paese, delimitato a Nord dalla catena montuosa delle Alpi, è suddiviso in tre aree geografiche con specifiche caratteristiche: l’Italia continentale, peninsulare e insulare. La parte continentale confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole, per un totale di 301 340 km².
Il suolo italiano ha un’altitudine media di circa 337 metri sul livello del mare e le zone collinari sono prevalenti rispetto a quelle montuose (Alpi e Appennini) e pianeggianti. Le vette più elevate si trovano nelle Alpi Occidentali, dove numerose cime superano i 4.000 metri: il Cervino (4.478 metri), il Monte Rosa (4.634 metri) e il Monte Bianco (4.810 metri), la montagna più alta d’Europa. Gli Appennini percorrono tutta la penisola, dalla Liguria alla Sicilia e il Gran Sasso (2.912 metri), ne è la vetta più alta. Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure: la Pianura Padana, al Nord, è la più estesa di tutte; seguono, per dimensioni, il Tavoliere delle Puglie e la Pianura Salentina. Le isole maggiori sono la Sicilia e la Sardegna; molte sono le isole minori, in gran parte raccolte in arcipelaghi: l’arcipelago Toscano, in cui si trova l’isola d’Elba, l’arcipelago della Maddalena, l’arcipelago Campano, che comprende Ischia e Capri, le isole Ponziane, le Pelagie, le Eolie, le Egadi e le Tremiti. Le coste italiane sono caratterizzate sia da marine basse e uniformi, soprattutto nel versante adriatico, sia da scogliere alte e frastagliate che formano numerose baie e golfi. Con i suoi 7500 km di costa, l’Italia è il paese ideale per gli amanti del mare. L’estrema varietà delle sue coste infatti la rende perfetta per ogni tipo di vacanza e di viaggio all’insegna della natura, del divertimento e del relax.
L’Italia, compresa tra il 47º e il 35º parallelo nord, si trova quasi al centro della zona temperata dell’emisfero boreale. Le condizioni termiche variano notevolmente da nord a sud, non tanto in estate quanto in inverno: a parte le aree montuose, le temperature medie estive sono di 24° al Nord e 26° al Sud; mentre in inverso le temperature medie sono di 1° o 2° al Nord e di 12° al Sud. Quanto ai venti, l’Italia rimane nell’area di influenza dei venti occidentali, di ovest e di sud-ovest soprattutto, che sono apportatori di piogge. Il clima è fortemente influenzato dai mari che circondano l’Italia e che costituiscono un benefico serbatoio di calore e di umidità, determinando il cosiddetto clima mediterraneo.
Con oltre 60 milioni di abitanti l’Italia è il quarto paese dell’Unione europea per popolazione e ha una densità demografica è di 201,1 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione, concentrata principalmente nelle zone costiere e pianeggianti, è caratterizzata da un alto numero di anziani, da un basso tasso di natalità, e da una speranza di vita di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 per le donne (tra i primi paesi al mondo per aspettativa di vita).
In Italia vige il principio della laicità dello Stato e pertanto non vi è una religione ufficiale. I cittadini italiani sono in maggioranza cristiani cattolici, ma sono presenti anche minoranze di ortodossi, protestanti, ebrei, mormoni e testimoni di Geova. A seguito dei recenti fenomeni migratori sono in aumento le comunità di cristiani-ortodossi, i musulmani, i buddhisti e gli induisti.
L’Italia, membro del G7 e del G20, è membro fondatore dell’Unione europea, della NATO, del Consiglio d’Europa e dell’OCSE; aderisce all’ONU e al trattato di Schengen. L’Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è il quinto paese più visitato del mondo.
L’Italia è un paese con un alto standard di vita ed una vasta rete di protezione sociale, seppur gravato da un’elevata tassazione e da un forte debito pubblico. Esiste, inoltre, una certa disparità tra il costo e lo standard di vita nelle regioni prospere del Nord e del Centro Italia ed il Sud che presenta livelli di sviluppo più bassi. È, comunque, difficile calcolare il costo di vita medio in Italia poiché questo dipende dalle circostanze e dallo stile di vita condotto.
L’Italia è, indubbiamente, sinonimo di arte e storia. Le bellezze artistiche sono ovunque e ogni angolo del Paese riserva meravigliose sorprese. Il nostro è uno dei maggiori patrimoni artistico-culturali del mondo. Oltre a rappresentare l’arte e la musica in ogni sua forma (l’Italia è, fra l’altro, culla della tradizione lirica), l’Italia offre un fitto calendario di eventi culturali e folcloristici, alcuni dei quali si tramandano da secoli e sono famosissimi a livello mondiale.
Il nostro Paese, primo in Europa primo per numero di prodotti agro-alimentari certificati, vanta, inoltre, una delle tradizioni culinarie più apprezzate al mondo, strettamente connessa alla dieta mediterranea.
L’Italia è facilmente raggiungibile in aereo è la rete ferroviaria ad alta velocità consente di muoversi agevolmente lungo tutta la penisola raggiungendo le città italiane in tempi molto brevi e in modo confortevole.