Che cosa è e che cosa fa ASILS?
L’ASILS è un’associazione che, dal 1992, raggruppa le principali scuole di lingua e cultura italiana che si trovano in Italia. L’associazione controlla, garantisce e certifica il livello di qualità complessiva delle scuole aderenti. I criteri per l’ammissione nell’associazione sono la qualificazione degli insegnanti, il rispetto della normativa per l’assunzione del personale e l’allestimento delle strutture dove si tengono i corsi, la trasparenza e la correttezza nella politica commerciale verso gli studenti.
ASILS è un’associazione riconosciuta dallo Stato italiano?
L’ASILS è un’associazione tra scuole private, ma rappresenta l’interlocutore privilegiato del settore con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione per intervenire nel dibattito sui Visti di Studio e sulla politica culturale di diffusione e promozione della lingua italiana nel mondo.
Per studiare in Italia serve un Visto di Studio?
Dipende dal paese di provenienza. Normalmente non è necessario un visto per soggiornare in Italia per periodi inferiori ai 90 giorni, ma è sempre meglio rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiani del paese di provenienza per verificare che non siano richiesti altri adempimenti burocratici.
Potete raccomandare una scuola di lingua?
Tutte le scuole ASILS sono molto valide perché si entra a far parte dell’Associazione solo dopo un’ispezione preliminare e si continua a restarci solo con il superamento di controlli periodici.
ASILS offre direttamente corsi di lingua italiana?
L’ASILS non organizza direttamente corsi di lingua italiana, ma controlla che le scuole aderenti rispettino i criteri di qualità previsti dall’associazione.
L’ASILS offre borse di studio?
Moltissime scuole ASILS offrono Borse di Studio agli Istituti di Cultura Italiana all’estero.
Studiare la lingua italiana in Italia è costoso?
Dipende dalla tipologia di corso e di alloggio prescelti. Ovviamente un corso di gruppo è più economico di una lezione individuale e l’alloggio in famiglia consente di risparmiare rispetto all’hotel. I treni italiani sono tra i più convenienti d’Europa e si può mangiare bene a prezzi contenuti. L’offerta delle scuole ASILS è così ampia e varia da permettere una soluzione adatta al budget di ciascuno.
Dov’è meglio studiare tenendo conto che gli accenti regionali italiani variano molto fra Nord e Sud?
La varietà di accenti della lingua italiana rappresenta una ricchezza e una delle bellezze della nostra cultura. Gli insegnanti delle scuole ASILS sono qualificati e insegnano l’italiano standard, perfettamente comprensibile e utilizzato in ogni parte del nostro Paese.
Quanto costa associarsi all’ASILS?
La quota annuale di adesione costa 900,00€. Per i nuovi associati sono previste una quota di affiliazione (una tantum) di 600€ ed i costi della visita ispettiva da parte di un ente esterno. Le quote di associazione e adesione vengono definite ogni anno dall’Assemblea Generale dell’Associazione.
Quali sono i requisiti per entrare a far parte dell’ASILS?
La scuola deve essere attiva in Italia o in aree dove si parla italiano come lingua principale (San Marino o Svizzera Italiana Canton Ticino) e l’insegnamento della lingua italiana deve rappresentare il 75% dell’attività didattica complessiva. Le scuole che aperte almeno 9 mesi all’anno devono essere attive da almeno due anni; quelle ad apertura stagionale (almeno 4 mesi all’anno) devono essere attive almeno da 4 anni. La domanda di affiliazione va inviata alla segreteria nazionale: usando indirizzo info@asils.it.
Possiamo fare pubblicità alla nostra attività sul sito ASILS?
No, ci dispiace. ASILS non ha finalità commerciali e per questo motivo non possiamo dare visibilità particolare a nessuna attività economica legata al settore dell’apprendimento della lingua o all’ospitalità di studenti stranieri in Italia.