Il Direttivo Asils
CONSIGLIO DIRETTIVO 2023
Presidente: Alessandro Vidoni – presidente@asils.it
Fondatore e direttore generale del Gruppo LINGUAVIVA
Apre la prima sede Linguaviva a Firenze nel 1976. Per 10 anni è formatore di insegnanti di italiano all’estero per conto di varie Istituzioni italiane e internazionali. Nel 1985-86 frequenta un Maser in Business Administration alla SDA Bocconi. Nel 1986 apre la sede di Linguaviva a Tokyo, nel 1990 apre la sede a Milano, nel 1994 vince una gara d’appalto per l’insegnamento delle lingue comunitarie presso le Istituzioni Europee a Lussemburgo, nel 1994 apre la sede Linguaviva International a Ginevra, nel 1998 apre a Lignano il Summer Camp italiano per studenti internazionali, nel 2011 apre la sede di Linguaviva a Shanghai.
E’ membro fondatore dell’ASILS nel 1991, di cui ha assunto la Presidenza per 10 anni.
Vicepresidente e Tesoriere: Wolfango Poggi – tesoreria@asils.it
Direttore e Amministratore Scuola Leonardo da Vinci Milano
Wolfango Poggi nato nel 1976 ha vissuto a Firenze fino al 2004 per poi trasferirsi a Milano dove dirige la Scuola Leonardo da Vinci e si occupa di marketing ed amministrazione. Laureato in Economia e gestione dei servizi turistici appassionato di turismo, lingue straniere, web marketing e sport. Entra a far parte del direttivo Asils nel 2009 come sindaco e dal 2011 come consigliere/tesoriere.
Segretario Nazionale: Fabrizio Fucile – info@asils.it
Direttore del Centro Linguistico Dante Alighieri di Roma
Nato in Friuli nel 1963, prosegue gli studi liceali e universitari a Venezia dove si laurea in Filologia Medievale e Umanistica col massimo dei voti e la lode. Dal 1984 ricopre per cinque anni consecutivi un incarico come insegnante di religione alla scuola media. Dopo la laurea insegna materie letterarie negli istituti tecnici e al liceo scientifico. Dal 1990 al 1995 è esercitatore di latino e di filologia umanistica presso l’Università di Bergamo e nel 1996 consegue il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’università di Messina. Stabilitosi nel frattempo a Roma, dal 1994 inizia ad insegnare italiano L2 presso il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri e dal 2000 assume il ruolo di direttore didattico che attualmente ricopre. Nel 2008 la fondazione Rotary International gli conferisce per la sua attività ed impegno il Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo. Tra le grandi passioni quella per la musica vocale che esprime in una ormai trentennale attività di direttore di coro.
Rosaria Costanzo
Direttrice Italiano Porticando – Torino
Rosaria Costanzo, è una delle tre fondatrici de L’Italiano Porticando Torino – scuola di lingua e cultura italiana per stranieri con sede nel centro storico di Torino.
Nata in Sicilia e trasferitasi da bambina con la famiglia in Germania, cresce in un ambiente plurilingue e multiculturale. La sua natura pragmatica le fa scegliere all’Università di Mannheim un percorso che combina le lingue e letterature straniere, con l’economia aziendale.
Già all’età di 21 anni inizia ad inseguire il suo sogno di trasmettere il suo amore per l’Italia e la lingua italiana insegnando italiano a discenti adulti presso le università popolari e scuole di lingue della città in cui vive e presso il centro linguistico dell’Università di Mannheim.
La sua formazione personale ed universitaria la porta subito dopo la laurea verso un impiego in cui sono richieste abilità linguistiche e competenze di economia: la localizzazione per l’Italia del software gestionale di un’importante Software house tedesca operante a livello internazionale. E’ la stessa software house ad affidarle dopo alcuni anni la conduzione della sua sede torinese.
Conclusasi questa esperienza, torna alla sua passione principale e decide di aprire insieme a due socie speciali (sua sorella e la cognata di questa) una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri a Torino, una città che nel frattempo ha imparato ad apprezzare e ad amare. Nasce così all’inizio del 2005 L’Italiano Porticando, la scuola che si prefigge di insegnare l’italiano passeggiando sotto i portici.
Gaia Turco
Direttrice di A Door to Italy – Genova
Nata a Genova si laurea in Lingua e Letteratura Polacca. Dopo gli studi universitari che l’hanno portata a viaggiare e soggiornare in diversi paesi slavi, primo fra tutti la Polonia, lavora come responsabile di comunicazione e come booking manager presso il Tour Operator Iscra Viaggi, specializzato nel mercato “incoming” dalla Russia.
Dal 2002 dirige con passione ed entusiasmo la scuola di italiano per stranieri A Door to Italy, insieme alle due socie Lara e Federica, occupandosi di amministrazione e marketing.
Gaia è già stata sindaco ASILS fra il 2013 ed il 2017.
Ama viaggiare per tutto il mondo con la sua famiglia, praticare yoga, leggere e cucinare.
COLLEGIO DEI SINDACI
Daniela Vezzani
Direttrice Reggio Lingua – Reggio Emilia
Daniela Vezzani è nata nel 1968 in un piccolo paese in provincia di Reggio Emilia dove tuttora vive, dopo diversi periodi trascorsi all’estero per studio e lavoro.
Da un’esperienza molto significativa di insegnamento di italiano in Maine (USA) per un anno, nasce l’idea di aprire una scuola. Tornata in Italia, insieme ad una collega, fonda a Reggio Emilia la scuola Reggio Lingua, che dirige dal 2004. Si occupa di didattica, organizzazione corsi e mantiene i contatti in lingua inglese e spagnola sia con gli studenti che con università all’estero.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna, da più di vent’anni insegna spagnolo, italiano L2 e inglese. Ha conseguito una certificazione Dils PG II dell’Università di Perugia ed è esaminatrice per gli esami CELI e Cils.
Dal 2021 fa parte del Direttivo di Asils come sindaco.
Adora viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove culture.
Sonja Helm
Direttrice Laboling – La scuola di italiano in Sicilia – Milazzo
Nata a Winterthur, Sonja Helm è una cittadina svizzera innamorata dell’Italia. Arriva in Sicilia nel 2002, dopo aver completato gli studi in ambito commerciale e turistico.
Comincia la sua vita italiana come studentessa presso la scuola Laboling di Milazzo per diventarne, l’anno seguente, responsabile di segreteria e, nel 2011, con altri due soci, ne prende la direzione.
Parla 4 lingue, ama viaggiare e la cucina etnica.