I cittadini stranieri, in possesso di un Permesso di soggiorno in corso di validità e di età superiore ai 14 anni, se vogliono richiedere la Carta di Soggiorno, cioè il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, devono superare un test di conoscenza della lingua italiana che attesti il livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue proposto dal Consiglio d’Europa. La richiesta di partecipazione al test si presenta on-line alla Prefettura competente, in base al domicilio del candidato, tramite il sito del Ministero dell’Interno. Sono esentati dal test gli stranieri in possesso di un certificato rilasciato dall’Università per stranieri di Siena, dall’Università per stranieri di Perugia, dell’Università degli Studi Roma 3, dalla Società Dante Alighieri e coloro che abbiano superato il test linguistico per immigrati presso i CPIA – Centri per l’Istruzione degli Adulti.
Le certificazioni linguistiche di livello B1 e B2 rappresentano, inoltre, un requisito di ammissione alle principali Università italiane per gli studenti stranieri che vogliano seguire i corsi di laurea in lingua italiana.
Di seguito i certificati internazionali di conoscenza della lingua italiana:
CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera ( http://cils.unistrasi.it)
Gli esami CILS rilasciati dall’Università per Stranieri di Siena attestano la conoscenza dell’italiano in generale, valutando tutte le abilità comunicative e linguistiche (ascolto, lettura, produzione scritta e orale, conoscenza delle strutture della comunicazione in italiano). Si articolano sui sei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo e contemplano, anche, le prove per bambini, adolescenti ed immigrati con scarsa scolarizzazione. Si tengono nei mesi di giugno e dicembre presso le sedi presenti in Italia e all’estero.
CELI - Certificato di conoscenza della Lingua Italiana ( http://www.cvcl.it)
L’Università per stranieri di Perugia rilascia i certificati CELI che si articolano, anch’essi, nei sei livelli del Quadro Comune Europeo. Oltre ai tradizionali certificati sono previste prove per adolescenti e immigrati scarsamente scolarizzati e gli esami CIC, che si rivolgono a persone che operano, o intendono operare, in ambiti aziendali ed organizzativi, in cui è richiesta la conoscenza della lingua italiana. Gli esami si tengono in tre sessioni annuali (primavera, estate e autunno) in Italia e all’estero.
IT - Roma 3 ( http://www.certificazioneitaliano.uniroma3.it)
L’Università degli Studi di Roma 3 propongono solo 5 livelli d’esame, in quanto non è previsto il livello C1. I sistemi d’esame sono adeguati al relativo livello di competenza del Quadro Comune Europeo e propongono situazioni d’uso dell’italiano autentiche. Le sessioni d’esame, a seconda del livello prescelto, si svolgono in diversi periodi dell’anno.
PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri ( http://www.societadantealighieri.org/it/plida)
I certificati PLIDA della Società Dante Alighieri, sono articolati in sei livelli, secondo la scala del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Gli esami, che si svolgono due all’anno e le cui iscrizioni vanno perfezionate un mese prima delle prove, si svolgono presso i centri autorizzati presenti in tutto il mondo.
AIL - Accademia Italiana di Lingua ( www.acad.it)
Gli esami FIRENZE proposti dall’ Accademia Italiana di Lingua si articolano sui sei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo e prevedono, anche, prove dedicate agli immigrati con bassa scolarizzazione. Anche se l’AIL non fa parte delle certificazioni riconosciute dal MIUR, sempre più università accettano gli esami Firenze come requisiti validi all’immatricolazioni. Sono previste anche prove dedicate alla certificazione dell’italiano commerciale (DILC e DALC). Dal 2007 l’esame DILC – B1 è stato riconosciuto dall’Ufficio Federale Svizzero della formazione professionale e della tecnologia come esame finale di italiano come seconda lingua nazionale in tutte le scuole professionali commerciali della Confederazione Elvetica. Gli esami si tengono, in Italia e all’estero, quattro volte l’anno presso centri d’esame autorizzati.