CCNL
Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro ASILS – UGL
Le origini del CCNL
L’ASILS è orgogliosa di avere immaginato, creato e redatto il primo CCNL – Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per le scuole di italiano per stranieri e di averlo firmato e sottoscritto, nel 2007, con le Rappresentative Sindacali dell’UGL.
In quel periodo i contratti nazionali riguardanti le scuole private erano concepiti per le scuole paritarie, e mal si conciliavano con le scuole di lingua che gestiscono prevalentemente corsi di breve o lungo periodo.
Da questa esigenza, di avere un contratto avente gli adeguati Istituti contrattuali necessari per la gestione dei corsi, è nato il CCNL Asils.
Questa scelta si è rilevata strategica, sia per le scuole che per gli insegnanti e già nei primi anni del contratto si è passati ad una netta inversione di tendenza sulla tipologia di inquadramento degli insegnanti; si è passati da un rapporto 35 % inquadrati come dipendenti subordinati e 65 % inquadrati come autonomi (i famosi CoCoCo, CoCoPro etc.), al 65% di dipendenti subordinati e 35 % autonomi. Altri aspetti positivi consolidatisi negli anni sono le velocità del rinnovo del CCNL alla scadenza del termine e l’assenza di conflittualità. Per questi motivi il CCNL viene preso come riferimento anche da tante altre scuole di lingua non associate Asils.
Il CCNL come tassello del nostro percorso verso una qualità certificata
L’applicazione del CCNL all’interno delle nostre scuole è sinonimo di garanzia di qualità per i nostri studenti. L’applicazione del CCNL garantisce infatti sulla professionalità, oltre che sul corretto inquadramento, di tutti coloro che lavorano all’interno delle singole scuole.
Una scuola che decide di regolamentare i propri rapporti contrattuali alla luce del CCNL è una scuola che ha decisamente fatto una scelta di qualità e conseguentemente di non impiegare insegnanti e personale non qualificati. Una garanzia per chi lavora all’interno delle scuole e per chi, dei servizi delle scuole, fruisce!
Il nostro CCNL si integra, inoltre, con il nostro manuale di qualità. Difatti alcuni aspetti menzionati nel CCNL, sono poi approfonditi nel manuale e, ad esempio, prevedono ulteriori diritti e doveri dei lavoratori in materia di servizi offerti, qualità della didattica e obbligo alla formazione continua.
Scarica qui sotto il CCNL in formato PDF