ASILS, seminario “Tecniche e strategie per favorire l’apprendimento linguistico degli alunni stranieri”
Il primo dicembre 2015 si è tenuto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Trani” di Salerno il secondo incontro formativo dell’ASILS per docenti di scuola pubblica. L’incontro, dal titolo “Tecniche e strategie per favorire l’apprendimento linguistico degli alunni stranieri”, è stato tenuto dalle dott.sse Rachele Fortunato e Alessia Zollo, formatrici dell’Accademia Italiana di Salerno, coordinate dalla presidente ASILS, Francesca Romana Memoli.
L’Incontro ha avuto la durata di 3 ore e ha visto la partecipazione del personale docente della scuola superiore indicata e del suo Dirigente scolastico, Claudio Naddeo, nonché di altre scuole del territorio.
Questo incontro formativo rientra nelle iniziative didattiche avviate dall’ASILS, finalizzate alla pratica di riconoscimento da parte del MIUR come Ente di formazione ufficiale per docenti di scuole di ogni ordine e grado, che ha visto il suo primo momento nell’incontro tenuto a Roma lo scorso ottobre dalle formatrici della scuola associata Torre di Babele.
L’incontro a Salerno si è articolato sui seguenti temi: la figura dello studente straniero, le sue motivazioni e le sue difficoltà; la figura dell’insegnante e quindi le tecniche linguistiche per favorire l’apprendimento e infine l’importanza della formazione del personale docente che si trova a lavorare in classi con studenti italofoni e non.
Alla fine dell’incontro è stato somministrato un questionario di gradimento dal quale si evince un grado di soddisfazione molto elevato.