ASILS è un’associazione che riunisce le migliori scuole di Italiano operanti su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo primario è quello di garantire la serietà e la competenza professionale degli Istituti nell’insegnamento della lingua Italiana e la più alta qualità dei servizi offerti agli studenti.
Le scuole che desiderano presentare una richiesta di adesione devono innanzitutto rispettare alcuni requisiti fondamentali:
- Devono avere una sede permanente e svolgere prevalentemente l’insegnamento dell’Italiano.
- Devono fornire sui propri canali una descrizione veritiera e dettagliata dei corsi e dei servizi che offrono.
- Devono impiegare insegnanti che abbiano un titolo di studio adeguato ed un’esperienza comprovata in questo settore specifico.
Alle scuole che posseggono tali requisiti verrà quindi chiesto di adeguarsi ai criteri stabiliti in una check-list definita dall’associazione. ASILS concorderà quindi con la Direzione della scuola richiedente le date per un’ispezione di verifica da parte di un ente certificatore terzo che stabilirà definitivamente l’idoneità per l’adesione.
Sappiamo che il superamento dell’ispezione può sembrare uno step molto impegnativo. Si tratta tuttavia di parametri ragionevoli che qualsiasi scuola operante in modo serio e competente dovrebbe a prescindere rispettare. Per le scuole che dovessero riscontrare dei problemi, ASILS concederà comunque un periodo di tempo congruo per prendere i dovuti accorgimenti per adeguarsi alla check-list.
L’adesione ad ASILS prevede un contributo una tantum e una quota annuale che negli ultimi anni è stata di € 1000,00.